lunedì 4 febbraio 2008

1974: Autogestione al Croce. La prova

Dopo lunghe e complesse ricerche siamo ora in grado di mostravi un documento di indubbio valore storico, che prova inconfutabilmente: 1) l’autogestione del liceo scientifico B. Croce si svolse nell’autunno del 1974 e quindi fu, sino a prova contraria, la prima in Italia; 2) ad essa partecipò “un folto gruppo di alunni dell’istituto talora con alcune persone estranee”.
Si riporta il testo integrale:


LICEO SCIENTIFICO STATALE
«BENEDETTO CROCE»
00185 ROMA – VIA PALESTRO, 32 – TEL. 481708

Il Collegio dei Professori, riunito in seduta straordinaria il giorno 6.XII.1974, dopo una lunga disamina della situazione creatasi nel liceo nei giorni scorsi per la cosiddetta “autogestione della scuola” avviata da un folto gruppo di alunni dell’Istituto talora con alcune persone estranee, ribadisce l’assoluta non ammissibilità della suddetta azione di “autogestione della scuola” e rinnova con la massima fermezza l’ammonizione già rivolta in data 26.XI.1974 a tutti gli alunni responsabili dell’azione di cui sopra, tesa al fine di renderli consapevoli delle illegalità in cui sono incorsi, di diffidarli per il ripetersi nel futuro di fatti del genere e di invitarli a concertare con la stessa Presidenza in avvenire qualsiasi iniziativa che possa interessare la vita dell’Istituto.
Il Collegio dei Professori inoltre rinnova il suo impegno ad aprire il colloquio con gli alunni e a recepire con la più ampia e sollecita disponibilità, ovviamente sempre nell’ambito delle norme legislative e regolamentari, attraverso la convocazione congiunta dei Consigli di classe e delle scolaresche interessate e in ore non di lezione, tutte le loro esigenze, intese a promuovere la comune crescita personale, civile e democratica.

La Preside incaricata
(Prof.ssa Dora Marinari)



8 commenti:

Nuvolarossa ha detto...

Rileggere la firma della firma della Marinari dopo molti anni è a suo modo sorprendente. Credo che nel suo ruolo e visto i tempi abbia veramente cercato di fare del suo meglio. Senza dubbio l'autogestione si presento' per tutti come un "nuovo" assoluto in continua evoluzione, difficile anche da sanzionare.

Che la ricerca continui!

Anonimo ha detto...

Che contributo dette "Honda" all'autogestione?

Nuvolarossa ha detto...

....era il motore?

ubik_57 ha detto...

Non voglio sapere.

Anonimo ha detto...

che ricordi, ragazzi!!! io c'ero, avoja se c'ero... poi tutto finì mi sembra con quel commissario panzone del commissariato Esquilino che sfondò il portone e fece entrare i celerini in scuola, e giù manganellate...tutto questo,naturlamente, dopo aver sparato alcuni lacrimogeni contro le finestre...

ubik_57 ha detto...

nessuno può dimenticare quel commissario panzone del commissariato esquilino. Per fortuna abbiamo anche tanti ricordi mligliori

Nuvolarossa ha detto...

...alcuni lacrimogeni entrarono....dalle finestre...per giorni e giorni alcune aule furono impraticabili....tanto per il piacere dei dettagli...

Anonimo ha detto...

Guai a chi me tocca er panzone!
E' vero era un pò fascista e un pò molto esuberante....però una volta che mi misero in cella di sicurezza mi fece liberare dopo poche ore malgrado il diverso avviso del suo superiore, il commissario albicocca. Anni dopo aprì una tintoria sotto casa mia, per riconoscenza gli ho portato vestiti e cravatte da smacchiare per anni. Guai a chi me tocca er panzone!!