martedì 27 ottobre 2009

Un compagno di Avanguardia Operaia

"... Da anni Bersani è ospite fisso di Cl, che sia in maggioranza o all’opposizione, ministro o peone, un po’ come Andreotti.
Indimenticabile l’edizione del 2003, quando a Bersani toccò addirittura di aprire l’evento insieme a uno dei big del movimento, don Massimo Camisasca. Raccontò che negli anni Settanta, mentre i suoi compagni di Avanguardia Operaia studiavano Marx, lui preferiva dedicarsi a san Gregorio Magno..." (dal blog di Marco Damilano)
E' proprio così, Pierluigi Bersani negli anni Settanta prima di approdare nel PCI era stato un militante di Avanguardia Operaia, di cui aveva fondato la sezione bolognese. E' passato così tanto tempo che molti oggi non sanno neppure di cosa parliamo, fortuna che esiste wikipedia!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Greets dude!

It is my first time here. I just wanted to say hi!

Anonimo ha detto...

INSERT

Cubo55 ha detto...

Salve, vi ho scoperto solo ora!
Ed é stupefacente e meraviglioso che esistiate.
Pensavo di essere rimasto da solo!
Scherzavo....

Mi presento: il mio sopranome dell'epoca é Cubo (mi é rimasto tuttora), sono un segno zodiacale Vergine ascendente Bilancia nato nel 1955

Sono stato un ex militante di Avanguardia Operaia di Perugia Anni 1970...1976
Eravamo il gruppo extraparlamentare di sinistra più forte della città, ma il rapporto con i compagni delle altre organizzazioni era buono, e c'era un atmosfera unitaria sia politica che culturale di buon livello.

La mia vita si divideva tra frequentazioni scolastiche ed extrascolastiche e poi riunioni, volantinaggi, capanneli di discussione, assemblee, manifestazioni, ecc...
fino al 1976.
Poi mi sono perso un pò...

Dopo il diploma di geometra, ho dedicato la maggiorparte del tempo al lavoro ed ho avuto poco tempo per altri interessi...

E' passato tanto tempo, ma ricordo sempre con piacere gli anni della militanza, fu un'esperienza formativa politico/culturale formidabile, entusiasmante ed irripetibile.

Fu un periodo di nuove conoscenze sia maschili che femminili, non erano solo compagni e compagne erano anche amici ed amiche
Fu anche il periodo dei miei primi innamoramenti per le mie coetanee

Ora, anno 2011, sono un dipendente pubblico, separato senza figli, con trentatre anni di lavoro sulle spalle ed un pò di tempo libero
Se organizzate qualcosa a Perugia
o se avete solo voglia di comunicare con me,scrivetemi. ciao

e.millucci@hotmail.it

ubik_57 ha detto...

Ciao Cubo!
grazie di avere scritto, è un piacere ricevere testimonianze come questa. Anzi, possiamo postarla direttamente sul blog?

Anonimo ha detto...

Peccato sia stata un'esperienza presto conclusa, troppo presto. Da troppi anni si vive nel menefreghismo + totale, nonostante la condizione di precarietá in cui tanta gente deve vivere. Oggi servirebbe davvero manifestare, ribellarsi. E invece....

ubik_57 ha detto...

Più che menefreghismo direi un'ondata di qualunquismo anche se le cose non vanno così male come sembra