sabato 5 aprile 2008

Una borsa di Tolfa

Moda e costumi anni '70

Negli anni '70 la borsa di Tolfa era di gran moda, molto spesso un must per quelli di sinistra, ma come si vede nella foto guai fidarsi dell'abito. Un paio di jeans, una borsa a tracolla, magari un eskimo e il travestimento era fatto. Non diversamente ai terroristi dell'epoca bastava un borsello e una cravatta, su un abito grigio da grande magazzino, per passare inosservati ai blocchi di polizia. Era il trucco usato dal brigatista Moretti durante le fasi del sequestro Moro.


7 commenti:

Nuvolarossa ha detto...

La borsa di Tolfa è sicuramente un mito ed un "segno di appartenenza" degli anni settanta romani. Personalmente, ne comprai una nel 1972 a Tolfa, quando Mauro Mellini, avvocato e fondatore del Partito Radicale, invito un gruppo di amici (tra cui i miei genitori) un weekend sui monti della Tolfa. Fu cosi' che nei miei anni passati al Croce potei vantare il fatto di possedere una borsa di Tolfa veramente "DOC"!

La vera questione è forse un'altra: cosa c'era in una borsa di Tolfa? Libri, sigarette, volantini, giornali?.....sarebbe interessante descrivere il mondo degli anni settanta visto dall'interno di una borsa di Tolfa....

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Perfume, I hope you enjoy. The address is http://perfumes-brasil.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

salve volevo segnalarvi che sul nostro sito web de la tolfetana potete trovare le borse di tolfa fatte a mano con pelle certificata grazie e scusate per il disturbo

ubik_57 ha detto...

Grazie a voi ma quale disturbo! Una borsa di Tolfa è sempre gradita ;-)

Giulio ha detto...

Io ce l'avevo con le scritte sopra Kiss kiss...un pò di nostalgia...quello che manca di quegli anni è che adesso i più piccoli non sanno con chi giocare a casa perchè i genitori lavorano sempre tutti e due, invece negli anni 70 un genitore lavorava e l'altro stava a casa.

ubik_57 ha detto...

In effetti mio padre soltanto lavorava ...

ubik_57 ha detto...

In effetti mio padre soltanto lavorava ...