venerdì 27 luglio 2007

Riprendiamoci la musica


Ora c’è anche una foto! Il locale che si intravede è il garage usato come palestra del liceo scientifico Benedetto Croce, gli studenti, in alto, sono affacciati alla rampa d’ingresso, che – se non ricordo male – era chiusa da una normale saracinesca. La foto potrebbe essere stata scattata tra il 1974 e il 1975, e ritrae uno dei tanti concerti che organizzavamo a scuola, nei periodi di autogestione. A parte alcuni, più “alla moda”, vestiti in jeans come si usava a quei tempi, colpisce la massa anonima di studenti che si scorge alle spalle, con camicie a quadri e maglioncini a rombi. Sono in gran parte quei ragazzi di periferia, che venivano dalla Tiburtina e da altri quartieri simili, per studiare nel liceo del centro.

1 commento:

eskimo ha detto...

Vedere la "nostra" palestra-garage è stata una vera gradita sorpresa. Nella foto io non ci sono ma potrei essere tranquillamente uno dei ragazzi presenti visto che lo spirito che ci animava era lo stesso. Il nostro liceo era particolare perchè socialmente racchiudeva ragazzi che venivano da vari quartieri, da quelli popolari a quelli medio-borghesi. Era una particolarità che a me e a tanti altri ci ha aiutati a maturare confrontandoci con realtà diverse e storie familiari delle più disparate. Io che ad esempio venivo da Casalbertone ho avuto come "compagna" di quegli anni una ragazza che veniva dal quartiere Trieste. Quando andavo a studiare a casa sua, incontravo il suo papà che era un funzionario dell'API e spesso confrontavamo le nostre idee ed il modo diverso di vedere il mondo.
Mi piacerebbe che qualcun altro raccontasse la sua storia e perchè no tirasse fuori dal cassetto qualche altra foto sbiadita per pubblicarla. Dai fatevi avanti!