sabato 5 maggio 2007

Mio fratello è figlio unico

Il Fasciocomunista

L’ultimo film di Daniele Lucchetti, Mio fratello è figlio unico, tratto dal libro “Il Fasciocomunista” di Antonio Pennacchi, racconta la storia – ambientata nella provincia italiana degli anni ’60 e ’70 - di due fratelli Accio (Elio Germano) e Manrico (Riccardo Scamarcio), uno fascista e l’altro comunista. Il film è delizioso, commovente l’interpretazione di Elio Germano, ma sono tutti bravi, Riccardo Scamarcio, Angela Finocchiaro, pure Luca Zingaretti, merita gli applausi anche quando fa il fascista. La vicenda di Accio e Manrico mi ricorda quella di tante altre famiglie degli anni Settanta, che ho conosciuto in prima persona, dove incontravi fratelli e sorelle divisi dalla passione politica, spesso fino ad arrivare alle mani, ma comunque uniti dall’affetto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Germano batte Scamarcio 10 a zero.
Belle le canzoni del film, inserite in modo appropriato
Il prete che legge nell'ombra del dormitorio, mentre Accio si masturba su Marisa Allasio, è Luchetti ?
Per me comunque è anche un inno contro una certa sinistra, e anche una destra, che si prende troppo sul serio e che in quel periodo si è presa troppo sul serio (bella la scena in cui si defascistizza Beethoveen) e ha prodotto poi il terrorismo (oltre a tante altre cose positive).
Germano dice a Manrico ad un certo punto che forse bisogna prendere la vita un po' più alla leggera, e forse non si accorge che proprio lui invece del fratello ha fatto questo, mentre il fratello "gioca" a fare la rivoluzione lui alla fine dà la casa alla famiglia.
Qual'è dunque il senso dell'impegno politico di quegli anni, cosa resta ? Resta il terrorista che fugge con i soldi della rapina o resta l'impegno politico, anche se contradditorio, teso alla ricerca degli "ultimi"? alla vicinanza ai loro bisogni concreti ?

Non penso sia banale rivisitare quegli anni, anche perchè per capire quello che siamo adesso bisogna vedere come eravamo. Soprattutto nella provincia di Latina dove tutto sembra essere rimasto tale e quale.

Bella l'attrice, non bellissima, ma con quel viso un po' così che fa molto fascino.

Comunque....sembrava un angelo caduto dal cielo ahah
Ciao
Louis