mercoledì 9 maggio 2007

9 maggio 1978

Il 9 maggio del 1978, dopo 55 giorni di prigionia, Aldo Moro viene ucciso dalle Brigate Rosse. Il corpo viene ritrovato nel cofano di una Renault 4 rossa a Roma, in via Caetani, emblematicamente a metà strada tra Piazza del Gesù (dov'era la sede nazionale della Democrazia Cristiana) e via delle Botteghe Oscure (dove era la sede nazionale del Partito Comunista Italiano), come un'ultima simbolica sfida alle forze di polizia ed alle istituzioni democratiche.

1 commento:

ubik_57 ha detto...

Negli anni Settanta e nelle aperture di Aldo Moro le radici dell'Ulivo.

E’ quanto ha affermato oggi il presidente del gruppo parlamentare dell’Ulivo, Dario Franceschini, scoprendo, alla Camera, nella sala riunioni del gruppo - in occasione del 29° anniversario della morte e del primo “giorno della memoria delle vittime del terrorismo” – una targa dedicata allo statista Dc.
“Se a metà anni Novanta l'Ulivo è nato così in fretta - afferma il capogruppo ulivista – è perché prima c'è stato quel periodo in cui, sia pure stando su fronti diversi e anche contrapposti, si sapeva qual era il senso dello Stato". Un "comune senso delle istituzioni che negli anni più duri faceva mettere da parte le divisioni".
Quanto buone ragioni per riflettere su quello che è successo negli anni ’70 …