domenica 25 novembre 2007

Tremate, tremate le streghe son tornate!

Come negli anni ‘70

Ieri a Roma hanno manifestato in 150.000 contro la violenza sulle donne. Erano più di 10 anni che per le strade della capitale non sfilava un corteo di sole donne. Più di un giornale oggi ha paragonato questa manifestazione a quelle dei “gloriosi anni settanta”, bastava vedere le foto pubblicate o quelle che girano sulla rete per capire che il confronto non è così avventato. Sono felice di vedere le femministe di nuovo in piazza, la violenza contro le donne esiste ed è in aumento, la protesta è giusta. Meno condivisibile ho trovato le contestazioni alle ministre, ai rappresentanti dell’opposizione di destra presenti al corteo e ad alcuni giornalisti, che facevano solo il loro lavoro di informare.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti dico la verità ubik, le trovo un po' patetiche queste manifestazioni, non tanto per il merito (che sia chiaro trovo giustissimo) ma per il metodo in quanto si scimmiottano pratiche, pensieri e azioni di più di trentanni fa in una situazione sociale, politica ed economica fortemente mutata . C'è questa voglia di autorappresentarsi sempre al passato mai al futuro, un eterno già visto che a sinistra la dice lunga sulle prospettive di alcune forze oggi al governo.
Poi contestare le donne del Polo mi è sembrato ridicolo oltre che spiacevole.
Certo è stato giusto denunciare la violenza sulle donne soprattutto in famiglia, in tempi dove sulla famiglia si fa un sacco di retorica, penso che però proporla con gli occhi fissi sul passato sia stato controproducente per tutti.
Ciao
Louis

ubik_57 ha detto...

Non sono d'accordo, per me è stata una grande manifestazione, piena di donne giovani che non erano neppure nate negli anni '70. C'erano tante immigrate, con una gran voglia di vedere riconosciuti i loro diritti civili. C'erano delle donne rom che solidarizzavano con la rom che ha denunciato l'assassino della signora romana a Tor di Quinto. C'erano pure delle violente, quattro gatti, che hanno rovinato parte dell'iniziativa. Ai media piace raccontare più queste storie marginali.

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog.
A metà strada tra sincera nostalgia e impegno civile.
Non ero studente del Croce ma ricordo delle biondine molto graziose...
Continua così,
Ciao,
Pitigrilli1893

ubik_57 ha detto...

"Biondine molto graziose..." Erano del Croce?

Anonimo ha detto...

Almeno, così mi pareva, ma non le ho mai "fermate", come si diceva una volta...
Ciao.
Pitigrilli1893

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)