giovedì 1 febbraio 2007

Occupato il liceo Tasso

Era il novembre 1970

Paolo Gentiloni Silveri, 52 anni, ha un passato nel Movimento studentesco di Mario Capanna e un presente da ministro della Comunicazione. Intervistato da Vittorio Zincone, sul Magazine del Corriere della Sera, oggi in edicola, ha raccontato come nel 1970 ha scoperto la politica.



… Dove andava a scuola?
«Fino ai quindici anni sono stato il tipico montessoriano cattolico. Ricordo che con Agnese Moro, figlia di Aldo, lo statista dc, davamo lezioni di religione ai ragazzi più piccoli».

Dopo i quindici anni?
«Cambiò tutto. Andavo al liceo Tasso di Roma. Nel novembre del 1970 ci fu l’occupazione della scuola. Venne interrotta dall’intervento della polizia: una caciara».

Traduzione per i non romani?
«Fu uno sgombero movimentato. Il mio impegno politico comincio in quel giorno. E provocò una rottura con la mia famiglia. Il 12 dicembre 1970 scappai di casa. Era il primo anniversario della strage di piazza Fontana. Partii per andare alla manifestazione di Milano. Ma fu una fuga controllata».

Cioè?
«Avevo rivelato al prete gesuita del Tasso, Tommaso Ambrosetti, dove ero diretto, in modo che lui lo potesse comunicare ai miei genitori». …

Nessun commento: