lunedì 18 aprile 2016

Fragole e Sangue: esce il libro in Italia


Al cinema fu un cult della contestazione giovanile. Era tratto da un romanzo di successo apparso il 30 aprile del 1969 nelle librerie americane con il titolo The Strawberry Statement. Notes of a College Revolutionary ( pubblicato da Random House). L’autore era un giovane universitario diciannovenne di nome James Simon Kunen che decise di raccontare, sotto forma di diario, gli eventi da lui vissuti tra l’aprile e il maggio del 1968 durante l’occupazione della Columbia University di New York quando centinaia di studenti protestarono contro il razzismo, l’autoritarismo accademico e la guerra in Vietnam, prima di essere caricati e arrestati dalla polizia. 
Ci sono voluti soltanto 47 anni per vedere finalmente pubblicato anche in Italia questo libro ... 

Fragole e sangue. Diario di uno studente rivoluzionario (pp. 220, euro 16,50, traduzione di Anna Rusconi e Carla Palmieri, edizioni Sur, prefazione di Bruno Cartosio, dal 21 aprile in libreria).

2 commenti:

riccardo ha detto...

Ricordo questo film con molto rispetto e con molta gratitudine.
Mutatis mutandis, il finale è ancora molto attuale (i manganelli sono ancora un "sistema" considerato "buono"), mentre purtroppo è meno attuale l'impegno politico e sociale.
Meno attuale solo nel senso che oggi, i giovani o presunti tali, vivono in un mondo di play-station ed altre diavolerie più o meno tecnologiche... non certo nel senso che l'impegno sia poco valido o inutile.
La loro conoscenza della storia, anche recente, è pari a zero. Non conoscono neanche quella delle varie stragi italiane, almeno da piazza Fontana in poi...
Un saluto resistente e... cercherò senz'altro il romanzo.
Grazie.

ubik_57 ha detto...

Facci sapere cosa pensi del romanzo dopo averlo letto. Certo leggerlo oggi dopo tanti anni ...