sabato 18 aprile 2009

Woodstock de' noantri

Musica, musica e musica...
Roma, giugno 1974, tre giorni di musica al Festival di Villa Borghese, nella Valle dei cani, con: Stradaperta; Sensation Fix; Jumbo; Antonello Venditti; Nuova Compagnia di Canto Popolare; Quella Vecchia Locanda; Libro di Gomma; Cerchio; Crash; Chris Avalon; Francesco De Gregori; Volo; Ibis; Perigeo; Shawn Phillips; Albero Motore; Biglietto per l'inferno; Mauro Pelosi; Fungo. Un'altra delle tante Woodstock de' noantri, ma di tutto rispetto, organizzate in quegli anni formidabili. Musica gratis è bene sottolineare, non c'era bisogno di scaricarla da Internet (non esisteva!) rischiando al galera.

-->

3 commenti:

Anonimo ha detto...

festival pop 1971 a viareggio

Nella pineta di Lagomare, a Torre del Lago, vicino a Viareggio, inizia il Primo Festival della Musica d’Avanguardia e delle Nuove Tendenze, che resterà nella storia del pop italiano come il primo grande raduno giovanile di massa. Organizzato da Massimo Bernardi dura sette giorni e presenta una eccezionale rassegna di gruppi e artisti emergenti, molti dei quali sono destinati a diventare protagonisti della musica italiana degli anni Settanta. Il Festival che originariamente si doveva tenere a Viareggio, si svolge a Torre del Lago perché l’amministrazione comunale di Viareggio, temendo incidenti, ha revocato nelle ultime settimane l’autorizzazione a utilizzare il Palazzo dello Sport. Nella pineta del Lungomare di Torre del lago convergono decine di migliaia di giovani che suppliscono con la buona volontà all’assenza di strutture d’accoglienza. Per una settimana si esibiscono i migliori talenti del panorama rock e pop italiano. C’è anche una gara, e non poteva mancare, affidata a una sorta di “giuria di qualità” che comprende, tra gli altri, il d. j. Renzo Arbore e il giornalista Armando Gallo. I riconoscimenti principali vanno alla Premiata Forneria Marconi, a Mia Martini & la Macchina e agli Osanna. Premi speciali vengono assegnati ai Fholks, alla Nuova Idea e ai Delirium. L’elenco dei gruppi che nei sette giorni del Festival si esibiscono a Torre del Lago è nutritissimo. Ci sono il Rovescio della Medaglia, gli Stormy Six, gli italo-inglesi Godfathers, i Circus 2000, Le Madri, gli Alluminogeni, i Flea On The Honey e molti altri. Nel ruolo di ospiti d’onore fuori concorso arriva anche la Formula Tre, mentre il pop internazionale è rappresentato da due gruppi britannici: i Jerico Jones e i Medicine Head. Il programma prevedeva anche l’esibizione degli Strawbs, ma le potenzialità dell’impianto audio sono insufficienti per la band di Rick Wakeman che è costretta a rinunciare. Non mancheranno momenti di tensione legati alla carenza di strutture, di cibo e acqua e nella giornata di chiusura la parte più politicizzata dei gruppi di giovani presenti al Festival improvviserà una manifestazione contro i “padroni della musica” e contro gli inviati delle televisioni, delle radio e dei giornali, accusati di essere “servi dei padroni” e di occuparsi dei giovani solo “quando fanno colore”. (Gianni Lucini)
ciao www.stefanocarlovecoli.it

ales ha detto...

a Villa Borghese (nella "Valle dei Cani")...io c'ero!!

Nemmeno tredici anni, con l'amico del cuore, saputolo da Ciao2001 (del quale ero affezionatissimo lettore), inventando qualche storia più o meno credibile, svicolammo dal controllo dei genitori; forse per la prima volta, ci avventurammo sull'autobus, per una metà sì distante, e, da piazzale delle Medaglie d'Oro, con il mitico 99, "ci calammo" fino a Villa Borghese; per tantissimi anni, ne ho serbato il ricordo, nitido, ma al tempo stesso confuso, non ricordavo bene di quale evento si trattasse, nondimeno, avevo delle immagini ben definite, di noi seduti sotto un albero, alquianto intimoriti da tutti quegli "adulti", con barbe fluenti, vestiti amplissimi, assieme a stupende ragazze, senza trucchi né pettinature elaborate, e poi, il ricordo, credo indelebile, dell'incredibile musica che proveniva dagli amplificatori, da far quasi paura (difatti, facemmo solo in tempo a sentire una parte del concerto dei Sensation Fix, poi, di corsa a casa...);

solo di recente, grazie alla Rete!!!, ho ricostruito l'Evento, e, vedendo le foto, ho ritrovato subito tutto!!

ales ha detto...

Io…c’ero!!
Nemmeno tredici anni, saputa la cosa da Ciao2001 (del quale ero fedelissimo lettore), con l’amico del cuore inventammo qualcosa di verosimile, tanto da riuscire a svicolare dal controllo dei genitori: per la prima volta, credo, ci avventurammo con l’autobus alla volta di una meta sì lontana.
A p.le delle Medaglie D’oro prendemmo un mitico “99” per raggiungere Villa Borghese.

Dell’episodio lungo tantissimi anni, conservai un ricordo vivissimo, ma, allo stesso tempo sfocato: sono riuscito a identificare l’evento solo di recente: IV Festival d’Avanguardia e Nuove Tendenze (grazie, Internet!! Non sembra vera!!).

Ricordavo invece benissimo noi seduti all’ombra di un albero, intimoriti perché circondati da tutti “quegli adulti”: barbe fluenti, capelli spettinati, vestiti amplissimi, meravigliose ragazze, senza trucco, né pettinature elaborate, freaks vari, folate di fumo, che trasportavano (per noi allora) misteriosi aromi orientali…Nonostante avessimo pochissimo tempo, riuscimmo comunque a sentire parte del primo concerto, i Sensation Fix: da quegli amplificatori giganti, iniziarono ad arrivare suoni incredibili, che quasi facevano paura…
Indimenticabile: appena ho visto alcune foto di quei giorni, sempre in Rete…ho riconosciuto subito tutto!