martedì 27 ottobre 2009

Un compagno di Avanguardia Operaia

"... Da anni Bersani è ospite fisso di Cl, che sia in maggioranza o all’opposizione, ministro o peone, un po’ come Andreotti.
Indimenticabile l’edizione del 2003, quando a Bersani toccò addirittura di aprire l’evento insieme a uno dei big del movimento, don Massimo Camisasca. Raccontò che negli anni Settanta, mentre i suoi compagni di Avanguardia Operaia studiavano Marx, lui preferiva dedicarsi a san Gregorio Magno..." (dal blog di Marco Damilano)
E' proprio così, Pierluigi Bersani negli anni Settanta prima di approdare nel PCI era stato un militante di Avanguardia Operaia, di cui aveva fondato la sezione bolognese. E' passato così tanto tempo che molti oggi non sanno neppure di cosa parliamo, fortuna che esiste wikipedia!

sabato 24 ottobre 2009

Cub Croce

Altro pezzo d'antiquariato di grande valore. Dura la critica al governo Rumor per aver fronteggiato la crisi promuovendo contestualmente recessione e inflazione. In questo modo sono colpiti "direttamente i lavoratori sia dal lato del salario sia da quello dell'occupazione". Insomma il dibattito volava alto.

giovedì 15 ottobre 2009

Movimento, movimento...


E' uno degli articoli del ciclostilato Compagni, di cui nel post precedente abbiamo pubblicato la copertina. Provate a cliccare sull'immagine, si legge pure!

domenica 11 ottobre 2009

Ciclostilato in proprio

In questo numero: "Aborto libero e gratis!"; "Con il vietnam fino alla vittoria";"Ecco come si fa ginnastica al Croce".
(Provate a cliccare sull'immagine, ci guadagna)

lunedì 5 ottobre 2009

domenica 4 ottobre 2009

Libertà di stampa

Certamente anche la cultura underground contribuì ad estendere la libertà di stampa. Alzi la mano chi all'epoca non è stato anche un fricchettone!