sabato 28 febbraio 2009

Ronde, ronde...

Il passato che torna
Questa storia delle ronde mi ricorda tanto le ronde antifasciste degli anni '70. Oppure quelle delle femministe organizzate sullo slogan "riprendiamoci la notte". Ho provato a fare una ricerca in rete ma non c'è molto, magari è meglio così. Riconducibili al gruppo terroristico di estrema sinistra Prima Linea (1976) erano le sigle: Ronde Armate Proletarie e Ronde Proletarie Tiburtino.

sabato 21 febbraio 2009

Se Valpreda è colpevole, Tamara è vergine

Che fine ha fatto Tamara Baroni?
Visto che abbiamo sollevato il tema degli scandali e degli amanti maledetti, chi si ricorda ancora di Tamara Baroni? Qualche traccia in rete ancora si trova, anche su blog come questo Pramzanblog.

mercoledì 18 febbraio 2009

Hair (1979) - I Got Life



Naturalmente gli anni Settanta non erano soltanto stragi, delitti, e manifestazioni, anzi. E i giovani, quelli sani, non stavano a casa a vedere Sanremo e neppure il Grande Fratello. Non c'era! Giuro.

(Il video è tratto dal film Hair (1979) di Miloš Forman)

domenica 15 febbraio 2009

La strage del marchese Casati

Cronache del tempo
Il 30 agosto 1971, il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino, uccide con un fucile da caccia la moglie Anna Fallarino, di quarantun anni, e il suo amante venticinquenne, lo studente Massimo Minorenti, e dopo si suicida. E' uno dei delitti passionali più famosi degli anni '70, che dopo la scoperta del diario segreto del "marchese" e delle foto osé della consorte, finirà per scatenare la curiosità morbosa dell'opinione pubblica del tempo. Quello che non sapevo era che un sottile filo rosso partiva da quella torbida storia di sesso e tradimenti per arrivare fino ai nostri tempi. Da quella drammatica vicenda ha preso il via un'altra storia, una vicenda di eredità che vede al centro una villa ad Arcore. Neppure il più fantasioso degli scrittori avrebbe potuto costruire trame come quelle che si dipanano nella storia dei nostri ultimi trent'anni.

martedì 10 febbraio 2009

Maurizio Sacconi e gli anni '70

La deriva nichilista


"E in Italia in questi quarant' anni abbiamo vissuto una deriva nichilista, cominciata all' inizio degli anni 70, quando il ' 68 altrove finiva e da noi cominciava, quando - come De Michelis diceva già allora - ci si illudeva di intravedere i bagliori dell' alba e invece guardavamo i fuochi di un mondo che finiva. Un fenomeno largamente decadente. Qualcosa che ricorda l' inquinamento agricolo: non si vede subito ma penetra in profondità, deposita germi, inquina la falda, avvelena le acque. Ora la vocazione all' annichilimento va declinando e si riscopre il senso della vita... ".
(Il Ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, intervistato da Aldo Cazzullo, Corriere della Sera, 8 febbraio 2009).

Dopo il Sessantotto hanno deciso di regolare i conti anche con gli anni Settanta... Sul Ventennio non mi aspetto grandi novità. Perdonatemi questo post mi è venuto così!

venerdì 6 febbraio 2009

la Repubblica di 32 anni fa


La polizia spara e ferisce uno degli autori di Porci con le ali. Mi ricordo che quando uscì il libro, con alcuni compagni di classe del liceo, andammo a commentarlo a casa della nostra professoressa di lettere, che era rimasta turbata dal contenuto del romanzo. Voleva sapere se ci riconoscevamo in quei giovani di cui parlava il libro, in quello stile di vita "scandaloso".