domenica 30 novembre 2008

Scuola Sinistra (II° parte)


Il giornale (a "diffusione didattica") veniva stampato a San Lorenzo, nella sede della Quarta Internazionale di Via del Marsi 22.

Scuola Sinistra (I° parte)



Grazie alla nostra amica Maria Luisa abbiamo recuperato dei reperti dal valore storico e documentale eccezionale. Scuola Sinistra era una delle tante pubblicazione "ciclostilate" che circolavano tra gli studenti del liceo Croce di Roma, nella prima metà degli anni '70.

domenica 23 novembre 2008

Studenti del Croce in corteo

E' il 1974, gli studenti del liceo Croce sfilano in corteo per le vie di Roma. Bandiere rosse, megafono, eskimo, barbe e capelli lunghi. Non manca nulla, peccato la qualità della foto non è delle migliori.

sabato 22 novembre 2008

"Proposta per un discorso attuale"

Questa locandina è un'altra preziosa testimonianza di come una volta si ascoltava, la musica. E' stata trovata su Facebook, dove si è costituito il gruppo: Liceo scientifico Benedetto Croce Roma "Quelli degli anni '70". No perditempo.

martedì 18 novembre 2008

Questa mattina è intervenuta la polizia

Un altro contributo di Leo. La qualità lascia un poco a desiderare. Cosa sarà un diario scolastico, con i ritagli di giornali dell'epoca? La foto della polizia che carica dovrebbe essere stata scattata proprio sotto il liceo Croce di via Palestro.

venerdì 14 novembre 2008

23 marzo 1974

I ragazzi del liceo “Croce” circondati in via Marsala da una trentina di teppisti giunti da una sezione missina – Esplosi colpi di pistola – Uno degli aggressori era stato denunciato “a piede libero” sei mesi fa per aver ferito un commissario – Ignobili scritte sui muri inneggiavano allo sterminio nazista del 23 marzo 1944 – L'organo del MSI stamane aveva preannunciato la “giornata di violenza” - Sdegno a Montecitorio – Una eco degli avvenimenti di stamane nel discorso di Natta sul governo – Nella foto: le ingiuriose scritte fasciste alla sezione del MSI di via Sommacampagna e, a destra, Leonardo De A., uno degli studenti feriti.


mercoledì 5 novembre 2008